Milano 97

Siamo un gruppo scout parte dell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) presente sul territorio delle parrocchie Santa Maria del Rosario (via Solari, 22) e Gesù buon pastore e San Matteo (via Caboto, 2) da ormai più di 20 anni.

Il gruppo è costituito da una branca L/C (Lupetti e Coccinelle) per bambini dagli 8 ai 12 anni, distribuiti nei branchi “Aquile azzurre” (con sede alla parrocchia del Rosario) e “Seeonee” (con sede alla parrocchia di Gesù buon pastore). I due branchi sono entrambi misti, formati cioè da bambini e bambine. La branca E/G (Esploratori e Guide), per ragazzi da 12 a 16 anni è composta di due reparti misti: “Naboo” (con sede alla parrocchia del Rosario) e “Tatooine” (con sede alla parrocchia di Gesù buon pastore). La branca R/S (Rover e Scolte) per ragazzi dai 16 ai 19 anni divisa fra Noviziato (primo anno) e Clan “Drum Bun”.

Le attività educative scout trovano forza nella vita all’aria aperta: «L’uomo di città nei boschi irrobustisce il carattere e impara soprattutto le attitudini a fare fatica e a vedere l’essenziale che non si possono imparare in città, ma anzi che si possono ‘vivere in città’ solo una volta ‘imparate nei boschi”». Accanto alla “dimensione naturale” dello Scoutismo, il nostro obiettivo è quello educare i ragazzi ad essere dei buoni cittadini, per questo cerchiamo di vivere attivamente sul territorio e non chiudere l’attività dei ragazzi su se stessa. Troviamo nel legame con le due parrocchie un mezzo per essere presente in quartiere, partecipando alle occasioni che le parrocchie offrono. La nostra presenza a Milano si concretizza anche attraverso il Servizio extra-associativo (ovvero fuori dall’associazione AGESCI) degli R/S del Clan. Ogni anno gli R/S si impegnano a svolgere servizio in realtà e associazioni del sociale che operano nel quartiere.

Un nostro obiettivo è il dialogo con le famiglie dei ragazzi che ci permette di rendere più significativo il nostro contributo educativo. Il loro supporto è fondamentale perché la nostra azione educativa sia la più efficace possibile. Crediamo nell’aiuto che possono darci i genitori, a diversi livelli. Un primo aiuto che le famiglie possono dare è sicuramente mettere i ragazzi in condizione di poter partecipare con costanza all’attività, dalle riunioni alle uscite ai campi.

Il Milano 97 sta crescendo come una presenza importante nello scoutismo milanese.

È tutto, per ora.
Speriamo che questa breve introduzione sia stata utile a chiarirvi le idee. E ora...

compila il modulo di iscrizione